Ogni prodotto che necessiti o meno di essere marcato CE deve rispettare i requisiti prestabiliti della “Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE“, resa attuativa in Italia con Decreto Legislativo 21 Maggio 2004, n. 172.
Questa direttiva esprime un concetto di vitale importanza: GARANTIRE CHE I PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO OVVERO IN LIBERA PRATICA SIANO SICURI. Con immissione sul mercato intendiamo i prodotti che in qualsiasi modo e forma sono messi a disposizione di terzi.
Fascicolo tecnico secondo la Direttiva 2001/95/CE
- analisi dei rischi del prodotto;
- manuale/istruzioni d’uso di complessità e di dimensioni adatte a consentirne un utilizzo senza rischi o con rischi minimi,
- dichiarazione di conformità alla direttiva stessa ed eventuali norme volontarie o obbligatorie relative al prodotto (esempio: i contenitori per il cibo pur non avendo una direttiva specifica devono rispettare precise caratteristiche) – un’etichetta, in quanto riporta il soggetto/ditta responsabile della sicurezza del prodotto, le caratteristiche principali e riporti eventuali marchi obbligatori.
- informazioni su componenti, materie prime, relativi fornitori e sull’approvvigionamento
- disegni, foto, schemi, relazioni tecniche, documenti tecnici ed eventuali test di prova
Come va utilizzata la documentazione?
Sono informazioni di vitale importanza che dovrebbero interessare TUTTI e che obbligatoriamente riguardano TUTTI.
Hai bisogno di fare la conformità dei prodotti alla Direttiva 2001/95/CE?
Le informazioni di carattere generale, come la compilazione della Dichiarazione di conformità, le forniamo gratuitamente, le informazioni operative e che contribuiscono al reddito aziendale, le forniamo a pagamento solo dopo che il cliente ha accettato il nostro preventivo. Normalmente per le Autorità lavoriamo Pro Bono.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando. Il nostro esperto è sempre online.