prezzo oro

Cosa influenza il Prezzo dell’Oro

179

Cosa influenza il prezzo dell’oro è una considerazione che ricorre spesso tra investitori e analisti finanziari che si occupano di prevedere la quotazione aurea.
Anche i piccoli investitori privati sempre più spesso cercano di prevedere il prezzo dell’oro per comprendere se è il momento giusto per acquistare o vendere presso i tanti compro oro Firenze o di altre città.
Per rispondere in modo esaustivo su cosa influenza il prezzo dell’oro non si può non partire dal fatto che il prezioso metallo giallo sia quotato in dollari statunitensi.
Questo per forza di cose crea un legame indissolubile tra l’oro ed il dollaro, un abbinamento che condiziona anche il prezzo dell’oro stesso.
Questo è stato ben evidente negli ultimi mesi dove l’apprezzamento progressivo del dollaro che ha portato il biglietto verde anche oltre la parità con l’euro.
La forza del dollaro negli ultimi mesi è stato uno dei fattori che ha calmierato in parte il prezzo dell’oro essendo la valuta di acquisto ufficiale di questo metallo proprio il dollaro americano.
In realtà i fattori che possano far partire un nuovo rally del prezzo dell’oro sono tutt’ora presenti nel panorama economico e finanziario mondiale.
I pericoli di inflazione e allo stesso tempo di recessione sono ancora presenti in parte in questo orizzonte degli eventi economico.
Fattori negativi che dal 2018 stanno spingendo la quotazione oro al rialzo e che in questo momento stanno perdendo di incisività per un miglioramento generale dell’andamento economico mondiale.
Sicuramente le crisi economiche profonde come anche l’inflazione sono cause scatenanti per l’aumento dell’oro in quanto provocano un forte interesse degli investitori verso questo prezioso metallo che è considerato il bene rifugio per eccellenza.
Anche il fattore incertezza e di sfiducia generale sono fattori da considerare determinanti per l’andamento del prezzo dell’oro, come è stato ben evidenziato dal fatto che dopo ogni crollo delle borse rilevante si consolida la fiducia verso gli investimenti in oro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *