oro e criptovalute

Oro e Criptovalute Correlazioni e Diversità

127

Oro e criptovalute rappresentano due icone del mondo economico e finanziario, l’oro da sempre fa pesare il proprio ruolo primario come bene prezioso capace di mantenere il proprio valore anche di fronte alle crisi economiche e non solo più profonde.
Una caratteristica che attrae investitori istituzionali e privati che acquistano oro per mantenere il valore del capitale ed è anche facilmente monetizzabile sia che si tratti di oro finanziario che fisico che si può rivendere in modo immediato anche presso uno dei tanti compro oro Firenze o di ogni altro luogo del mondo.
Per quanto riguarda le criptovalute nonostante la loro storia sia molto giovane hanno saputo attirare su di loro un’attenzione che va al di là del proprio ruolo di origine.
Oggi le numerose criptovalute in commercio sono diventate un nuovo metodo di fare investimenti che nonostante l’elevatissima instabilità in alcuni casi come quello più conosciuto dei Bitcoin sono cresciute di valore in modo esponenziale.
Oggi ad alcuni anni dalla emissione delle prime criptovalute anche alle luce del grande successo di alcune di esse si comincia ad analizzare correlazioni e diversità con altri asset di investimento.
Quando si analizza gli asset finanziari è normale mettere in correlazione quelli che hanno ed hanno avuto le performance più significative.
Diventa così inevitabile mettere in correlazione l’oro, il bene rifugio più sicuro del mondo, con le criptovalute più capitalizzate.
Nonostante attualmente le criptovalute siano contraddistinte da un valore altamente instabile restano comunque un caso di successo enorme dal punto di vista finanziario per il valore altissimo che alcune di loro hanno raggiunto.
Tralasciando le correlazioni in merito all’andamento della quotazione oro con quella delle criptovalute che non possano dare riferimenti certi vista la breve storia di queste, possiamo provare a fare correlazioni di tipo generico.
L’oro nell’ultimo anno è cresciuto in modo netto arrivando solo nel 2019 ad aumentare del 20% il suo valore, un trend rialzista che ha continuato anche nel 2020 sostenuto dai timori e dall’incertezza finanziaria che il coronavirus sta sta diffondendo sui mercati finanziar di tutto il mondo.
Per quanto riguarda le principali criptovalute come Bitcoin il 2019 è stato un anno di crescita ma non certo esponenziale visto gli aumenti di valore ottenuti negli anni precedenti.
Nonostante ciò la scarsità del Bitcoin potrebbe far divenire ancora più interessante questa criptovaluta che secondo alcuni analisti potrebbe avere una fase di crescita importante nel 2020.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *