quale sterlina vale di più

Quale Sterlina d’Oro Vale di Più ?

372

Quale sterlina d’oro vale di più è una domanda da intenditori in quanto le sterline d’oro sono state coniate per 500 anni.
Un lasso di tempo molto lungo che ha visto l’Inghilterra ma non solo coniare queste monete d’oro anche se per alcuni periodi di tempo la loro produzione è stata interrotta per vicissitudini varie.
La sterlina viene ancora oggi acquistata come investimento in oro fisico poiché la sua percentuale d’oro è molto alta e ben si addice ad essere acquistata e venduta anche come metallo prezioso presso i compro oro.
A partire dalla prima sterlina d’oro coniata che risale al 1489 sotto il re Tudor Enrico VII che volle con la coniazione di questa moneta d’oro dare pace e prosperità dopo la sanguinosa guerra delle due rose.
Una sterlina d’oro considerata molto preziosa è quella coniata tra 1817/1820, in questa moneta è raffigurata la ricorrente figura di San Giorgio che uccide il drago.
Ma la particolarità di questa monete d’oro sono le dimensioni ridotte rispetto ad altri coni, il che la rende ancora più difficile da ritrovare in condizioni soddisfacenti.
Questo tipo di sterlina se ben conservata può valere alcune migliaia di euro se venduta ai collezionisti presso i quali è molto ricercata.
Tra le monete di questo che valgono di più c’è ne sono anche alcune non coniate direttamente in Inghilterra, tra queste c’è la sterlina d’oro coniata in Sudafrica nel 1924.
Il valore di questa è determinato anche dal numero limitato di monete d’oro che sono state realizzate, poco meno di 3200 pezzi coniati a Pretoria, il loro valore varia dai 1500 Euro fino ai 4/5.000.
Una sterlina d’oro che vale certamente moltissimo è quella coniata in Australia nel 1920, benché di questa moneta ne furono fatte molte oggi è tra quelle più rare.
Il valore di questa moneta è veramente stratosferico si va dai 70 mila fino ai 250000 se fior di conio.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *