video aziendali in diretta

Aziende e dirette streaming

92

Attualmente le industrie e le aziende sono indirizzate verso una ristrutturazione delle tradizionali strategie di comunicazione come convegni, fiere, open-house o viaggi rimpiazzate da eventi on-line e eventi digitali destinati spesso a dirette sui canali social aziendali
Lo stesso fenomeno si è presentato relativamente all’introduzione dei supporti informatici come file in PDF o in PowerPoint o siti internet in sostituzione di depliant o brochure.
Nei prossimi paragrafi verranno esposti i vantaggi legati all’utilizzo dello streaming per la presentazione aziendale.

Interattività della diretta streaming

Un vantaggio strettamente connesso agli eventi streaming è la possibilità di favorire interazioni in tempo reale.
Le imprese che utilizzano lo streaming per creare opportunità di confronto con la propria platea, hanno l’occasione di avere un pubblico professionale in grado di confrontarsi direttamente con dirigenti e responsabili della ricerca e dello sviluppo. In questo modo si amplifica il coinvolgimento degli utenti. Le serie aiziendali diffuse in streaming richiamano molto interesse da parte del pubblico.
Per evitare di sovraccaricare di notifiche gli iscritti, è necessario ridurre la quantità di eventi digitali  limitandosi ad organizzarne un massimo di due messe in onda al giorno in sessioni mensili o comunque periodiche. SOno molto importanti poi le fasi prerparatorie, di avvicinamento al proprio pubblico, soprattutto se si decide di optare per video in diretta su Facebook, che ha notoriamente grandi numeri, spesso non altamente profilati. Oppure per una diretta sul canale YouTube, dove è possibile raggiungere sia il proprio target che trasmettere delel Premiere, cioè video presentati live ma pre registrati.

Trasmissioni aziendali dal vivo

Le trasmissioni dal vivo rappresentano un efficace strumento di diffusione di informazioni. Le trasmissioni dal vivo hanno un inizio e una fine e questa limitazione temporale ne aumenta il valore.
Grazie alle trasmissioni dal vivo, il pubblico di tutto il mondo può conoscere l’azienda e i suoi prodotti. Le trasmissioni dal vivo consentono di presentare tecnologie nuove, innovazioni nella produzione e macchinari di nuova generazione. In merito a questo si deve sottolineare l’importanza di alcune azioni tra cui:
• presentare un prodotto inedito;
• evidenziare i rapporti attivi con altre aziende del settore delle nuove tecnologie;
• proporre dimostrazioni di macchinari;
• creare attimi di scambio e interazione con i partecipanti, dando loro l’opportunità di confrontarsi con il gruppo che si occupa di sviluppo e di ricerca.

Ogni live streaming ha la sua dimensione: qui si possono vedere quattro configurazioni per una diretta streaming di un evento aziendale 

RU e dirette streaming

Le dirette streaming costituiscono un buon strumento di recruiting anche nella selezione di figure professionali di alto livello per i quali sarebbe utile attivare percorsi che includano:

  • interazione diretta con i responsabili;
  • dimostrazioni dei macchinari in funzione;
  • spiegazioni inerenti la costruzione dei gruppi di lavoro.

Momenti di ricordo, celebrazione, promozione

Risulta efficace trasmettere video di eventi live che possano coinvolgere tutta la comunità. Sono molteplici le occasioni nelle quali potrebbe essere utile ricorre a questo strumento:

  • diffusione di informazioni relative a procedure di fusione e di acquisizione;
  • celebrazione di vari eventi significativi come anniversari, promozioni, e altri;
  • eventi di inaugurazione di nuove strutture produttive.

Alcune argomentazioni di tipo tecnico

Per un’ottimale trasmissione dei video sono necessari almeno 10 MBPS in upload e in download, inoltre è consigliato delegare un responsabile alla gestione della chat per sottoporre le domande rilevanti al relatore.Per la parte più tecnica è interessante questo articolo su come fare una diretta streaming su YouTube pubblicato tempo fa. Ma in ambito aziendale è utile coinvolgere componenti del team.
Al termine della registrazione il video verrà lasciato on-line per la libera fruizione, oltretutto potrà essere riutilizzato in occasioni successive.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it