Cos'è l'eCommerce?

Cos’è l’eCommerce?

77

Una rapida panoramica della vendita al dettaglio online e di come le aziende lo utilizzano per fornire prodotti e servizi ai clienti su Internet.

Ciò che la maggior parte delle persone conosce come negozi online rientra nella categoria dell’e-commerce. Si tratta di qualsiasi sito Web o piattaforma online che raccoglie pagamenti per prodotti e servizi e consente al visitatore di effettuare l’acquisto e completare la transazione. Non esiste una definizione definitiva per questo tipo di soluzione vendita al dettaglio online, poiché sono disponibili in molte forme.

Un sito web e-commerce può essere semplice come un ristorante che vende buoni regalo online o sofisticato come un’azienda di mobili nazionale che spedisce arredi ovunque dai propri magazzini.

Tipi di attività che utilizzano l’eCommerce

Al giorno d’oggi una grande percentuale di punti vendita ha siti di e-commerce. Questi sono generalmente indicati come negozi perché il consumatore può scegliere di acquistare online o presso la propria sede fisica.

Esistono comunque molte attività commerciali che offrono prodotti che vengono venduti solo online senza avere un indirizzo fisico dove poter acquistare di persona. Molte di queste sono piccole imprese che producono i propri prodotti o rivendono altri prodotti.

Per qualsiasi rivenditore che non offre al consumatore l’opportunità di acquistare online, queste aziende stanno perdendo una potenziale grande opportunità. Il 63% degli acquisti inizia online secondo Google e poiché l’83% delle persone acquista qualcosa entro un periodo di 48 ore, è inconcepibile che le persone che effettuano ricerche online non effettuino l’acquisto online piuttosto che in un negozio al dettaglio tradizionale.

In altre parole, se non fai parte di quella ricerca o offri la possibilità di effettuare l’acquisto mentre sono su un computer, tablet o telefono cellulare, c’è un’alta probabilità che qualcun altro ottenga quella vendita.

Il 63% delle occasioni di shopping inizia online.

Etsy, Amazon, Ebay sono tutti esempi di creazione di una presenza di e-commerce online al di fuori del tuo sito web. Queste piattaforme sono costruite con l’idea che hanno già visitatori interessati alla ricerca di prodotti e la creazione e la manutenzione di questi negozi online sono relativamente semplici.

Lo svantaggio è che, come un centro commerciale, è facile per le persone visitare e passare al negozio successivo perché la piattaforma incoraggia i consumatori a fare acquisti continuamente. Molte aziende più grandi spesso optano per una soluzione diversa che consente maggiori opportunità di marketing e un maggiore controllo dell’esperienza di acquisto senza altri concorrenti.

Soluzioni eCommerce

Shopify, Magento e molti altri ti offrono il tuo negozio con la possibilità di personalizzarlo in larga misura. Questi servizi si sono trasformati negli ultimi anni e sono stati adottati da alcuni grandi rivenditori in tutto il mondo per la loro affidabilità, sicurezza e scalabilità.

Sviluppo e hosting del tuo sito web

Magento, Drupal e WordPress sono tutti sistemi di gestione dei contenuti che un’azienda può possedere con cui può lavorare, senza restrizioni. La creazione siti ecommerce può essere progettata e sviluppata secondo le specifiche richeste dai clienti quando ci si affida ad agenzie web con sviluppatori e progettisti nel team.

La responsabilità di mantenere la sicurezza e gli aggiornamenti spetta al proprietario, ma fornisce anche la possibilità di integrarsi con altri sistemi e personalizzare in qualsiasi modo ritenga opportuno.

App mobili per l’e-commerce

Un’ampia percentuale di rivenditori online offre la possibilità di scaricare un’APP per consentire a un consumatore di navigare ed effettuare acquisti. Non c’è una sola ragione per questo, dato che molti siti web possono fornire le stesse funzionalità di un’APP al giorno d’oggi, ma consente la notifica push che può aggiornare il cliente attraverso notifiche simili ai messaggi di testo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *