bitcoin

Bitcoin e Oro sono Già Antagonisti sui Mercati Azionari

627

Bitcoin e oro hanno fatto molto parlare di se sia negli ambienti finanziari sia in quelli meno tecnici ma sempre funzionali al sentiment degli investitori.
Le tesi che sono state alimentate soprattutto sul web hanno toccato molti aspetti di questo dualismo tra la criptovaluta più diffusa al mondo ed il bene rifugio per eccellenza che ha nel suo palmares una storia che dura da secoli se non da millenni.
Una credibilità che non si limita agli ambienti finanziari ma arriva a coinvolgere tutta l’economia reale fino al più piccolo risparmiatore che acquista monete e lingotti per creare riserve di valore personale semplici da monetizzare anche presso un qualsiasi compro oro Firenze.
Certo la storia del Bitcoin racconta qualcosa di eccezionale e di molto adatto alla nuova economia digitale del futuro che già è presente oggi nella vita di tutti noi.
Ma come evolverà la nuova economia digitale non è ancora certo, e se in questa il Bitcoin riuscirà ad avere un ruolo paragonabile a quello che è stato il prezioso metallo giallo nella economia del passato è una storia ancora tutta da scrivere.
Ciò che si sa per certo è che sia l’oro che i Bitcoin sono i protagonisti di una storia eccezionale ed è anche vero che se la storia dei metalli gialli ricopre un arco temporale lunghissimo quella delle criptovalute si può stimare su un arco di tempo di una decina di anni.
Dieci anni che pur non essendo paragonabili ai secoli ed ai millenni dell’oro, periodo in cui il mondo si evoluto in modo molto lento, sono comunque significativi in quanto gli ultimi decenni hanno visto una accellerazione che almeno riferendosi alle nostre conoscenze non ha precedenti nella storia del mondo.
Le ultimi decadi se paragonate in termini di evoluzione economica, industriale e sociale agli ultimi 2000 anni non ha molto da invidiare in termini di progressi almeno sotto un aspetto tecnologico e di cambiamento. Scopri di più su BitQH.
Questo aspetto rendono il Bitcoin e le altre criptovalute meritevoli di una attenzione che ha finito per coinvolge anche gli ambienti ufficiali della finanza che fino a qualche anno fa avevano paventato grande scetticismo sulle criptovalute.
Oggi le criptovalute più importanti come i Bitcoin sono presenti in alcuni fondi di investimento ed è possibile scommettere sul lro andamento come accade per gli altri asset o materie prime.
Come accade sempre in finanza ed economia non è possibile prevedere in modo certo quale potrà essere il ruolo futuro delle criptovalute, tanto meno se questo potranno prendere il posto dell’oro nella nuova economia digitale.
Ciò che però è degno di nota è che già il solo fatto che si stia parlando di questo aspetto relega alle criptovalute una credibilità che la pone tra i possibili protagonisti della futura economia digitale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *