importazione oro

Importazione Oro Record Per l’India nel 2021

537

Importazione oro da record nel 2021, in barba alla crisi globale, da parte dell’India, la quota del prezioso metallo giallo è raddoppiata rispetto all’anno precedente.
Questo risultato è anche dovuto alla ripresa economica del paese che non ha adottato politiche di lockdown come quelle che si sono verificate in occidente.
A contribuire a questo risultato anche un prezzo dell’oro al dettaglio che è stato ribassato favorendo così gli acquisti al dettaglio.
Non bisogna dimenticare che in India esiste una vera e propria venerazione per il prezioso metallo giallo che viene regalato in occasione di feste religiose e celebrazioni come i matrimoni.
Una tradizione antichissima lega la popolazione dell’India all’oro che viene considerato essere addirittura di buon augurio tanto da essere praticamente obbligatorio regalarlo in certe occasioni.
Un punto di vista molto diverso da quello della popolazione italiana che soprattutto negli ultimi anni complici le crisi economiche cicliche ha preferito vendere presso i vari compro oro Firenze o di altre città per monetizzarne il valore.
Nonostante il nuovo record di importazione dell’oro stabilito nel 2021 non è certo una novità per questo paese acquistare grandi quantità di oro dall’estero essendo il paese che ne acquista di più secondo solo alla Cina.
Una tendenza che in alcuni casi è stata anche limitata dal governo stesso per timore di un disavanzo eccessivo nella bilancia tra beni importati ed esportati.
Una ipotesi che potrebbe anche verificarsi nuovamente viste le grandi quantità acquistate e la possibilità che queste possano pesare eccessivamente sulla stabilità economica del paese.
Certo tutto questo è un segnale eclatante di come le economie emergenti stiano definitivamente prendendo il controllo dell’economia mondiale.
In un periodo in cui tutto l’occidente si orienta verso un diffuso impoverimento sia della popolazione che delle istituzioni dei paesi occidentali si evidenzia ancora di più quanto sia la reale forza economica di paesi come l’India, la Cina, la Russia e tutta l’Asia in generale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *