Il “comfort funzionale” sul luogo di lavoro

341

Per “comfort funzionale” si intende l’importanza del luogo di lavoro per gli individui che vi operano. Questo concetto unisce gli aspetti della produttività materiale con quelli psicologici del vivere l’ambiente lavorativo. Recenti studi hanno stabilito, infatti, che c’è un forte legame tra i due elementi, che può essere sfruttato a vantaggio di entrambe le parti. Rendere un ambiente più confortevole e accogliente stimola la motivazione e, di conseguenza, la produttività dei lavoratori.





Questi, infatti, si sentiranno più positivi nell’affrontare con la giusta carica le giornate lavorative, ottenendo sia una soddisfazione personale nel raggiungendo dei propri obiettivi, sia lavorativa. Per fare ciò bisogna concentrarsi sulla qualità dell’ambiente, per migliorarlo e renderlo più piacevole e stimolante possibile. Ma quando un ambiente può essere considerato supportante e quando no? La risposta è semplice. Basta valutare il livello di energie che i lavoratori riescono ad impiegare nelle proprie attività produttive, senza doverle disperdere nell’adattamento ad un ambiente scomodo. La soddisfazione dei lavoratori dipende da vari fattori, tra cui l’illuminazione, la presenza di rumori, la temperatura (che deve essere nè troppo calda e nè troppo fredda), l’accesso alla luce naturale, il comfort del proprio spazio personale, la disposizione degli arredi e la pulizia degli ambienti. Se queste condizioni non sono adeguate, ciò si ripercuote negativamente sugli individui, generando malessere e scarsità produttiva. Se da un lato l’aspetto fisico è molto importante per il raggiungimento del “comfort funzionale”, dall’altro lo è anche l’atteggiamento delle persone che questi ambienti li vivono quotidianamente. Per questo il loro livello di soddisfazione percepita è molto importante.




Questa, infatti, è l’unità di misura per valutare non solo l’efficienza dell’ambiente di lavoro ma anche la soddisfazione dei lavoratori.

Questi e molti altri sono gli elementi fondamentali per raggiungere un buon equilibrio tra produttività e benessere dei lavoratori. Per garantire un ambiente sempre confortevole e pulito, rivolgetevi alle migliori aziende specializzate nei sistemi di pulizia industriale




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *