moneta oro celebrativa

Moneta D’oro Celebrativa di San Marino per Riconoscimento Unesco

91

Una moneta d’oro celebrativa che la stessa San Marino ha coniato per celebrare il decimo anno in cui il piccolo stato ha ottenuto di essere inserito nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Nella lista del patrimonio Unesco sono stati inserito sia il centro storico di San Marino ed il Monte Titano, la particolarità di questo riconoscimento sta non solo nella bellezza del luogo ma anche per l’importanza storica del piccolo stato
La piccola repubblica situata nel centro italia è una delle prime Repubbliche che ancora oggi sopravvivono, San Marino è un caso unico di città stato che ancora oggi si autogoverna in modo autonomo.
L’emissione numismatica di questa moneta d’oro vuole celebrare la decisione dell UNESCO che nel 7 luglio del 2008 ha inserito il Centro Storico di San Marino e del Monte Titano nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, avvalorando di fatto a livello mondiale l’unicità di questa piccola repubblica autonoma.
La moneta non sarà facilmente acquistabile al di fuori dei canali ufficiali e tanto meno nelle gioiellerie o in uno dei tanti compro oro Firenze o di qualsiasi altra luogo, in quanto sarà prodotta in una serie limitata a soli 500 esemplari.
Il peso della moneta d’oro di San Marino è dei sei grammi e mezzo circa ed è composto da oro puro al 90%, il suo diametro è di poco più di due centimetri, il prezzo di questa moneta d’oro è di 315 euro anche se il valore stampato sulla moneta è di soli 20 euro.
Le monete celebrative nonostante siano realizzate con un valore ufficiale hanno un valore soltanto simbolico in quanto il loro valore reale è quello al quale sono vendute ai collezionisti o a chiunque altro.
Queste monete sono emesse per commemorare fatti, luoghi e personaggi di rilievo e possono acquisire grande valore con il tempo soprattutto quando queste sono realizzate in serie limitate come nel caso di questa moneta d’oro dedicata al titolo di patrimonio dell’umanità ottenuto da San Marino dall’ UNESCO.
La numismatica è quell’ambito che colleziona e studia le monete rare ed antiche attribuendoli un valore che va oltre il valore ufficiale e del metallo con le quali sono state realizzate ma è piuttosto determinato dalla richiesta di un mercato fatto da appassionati e collezionisti.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *